Pierluigi Sorti

Pierluigi Sorti, nato a Bergamo nel 1933, ha conseguito la maturità classica a Pescara con una votazione idonea a concorrere ed ottenere una borsa di studio, poi rinnovata annualmente, che gli ha permesso di laurearsi con centodieci in "Scienze economiche e marittime" all'Istituto Universitario Navale di Napoli nel 1957.

Successivamente ha frequentato due anni di perfezionamento in economia industriale, rispettivamente all'ISIDA di Palermo nel 1958 e all'IMEDE di Losanna (Svizzera) nel 1959. Nel 1991 ha superato l’esame di Stato per l’ammissione alla professione di Dottore commercialista, si è iscritto all'albo ma non ha mai esercitato.

Dopo gli studi ha affrontato diverse esperienze di lavoro, prima come impiegato e poi in posizioni dirigenziali, presso aziende appartenenti a diversi gruppi (ENI, Olivetti, IMI) e operanti in settori merceologici eterogenei (tessile, energetico, finanziario, ecc.).

Ampia è la sua esperienza di docente, svolta negli anni, in materia di "contabilità analitica" e di "marketing internazionale". E precisamente negli anni 1960-1967 a Metanopoli (Milano) come dipendente ENI presso l’Istituto Direzionale e tecnico dell’ENI per i dirigenti del Gruppo ed a Napoli come dipendente Formez (Istituto per la formazione del Mezzogiorno) per imprenditori e operatori meridionali.

Negli anni 1996-2002, è stato più volte nominato professore incaricato presso le Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino e dell’Università Tor Vergata di Roma.

Fin dagli anni del liceo si appassiona della questione meridionale. Iscritto da giovane al PSI viene nominato segretario regionale del Ministero della Programmazione economica per la Regione Campania. E' poi confluito nel 1998 nei DS (al Congresso di Firenze) e successivamente nel PD, del quale è militante attivo ancora oggi.

Nel 1972 si è trasferito a Roma, città della quale frequenta assiduamente il mondo associazionistico, in particolare nell'ambito delle politiche abitative e del dialogo laico-interreligioso.

Dal 1993 è in pensione e vive con la moglie Maddalena, con la quale ha avuto un figlio che vive e lavora a Vienna e che ha dato loro due nipoti.

Ha collaborato con numerose testate giornalistiche sia su carta che su Internet, tra le quali principalmente:
  • Ragionamenti (che ha cessato le sue pubblicazioni a fine 2008)
  • Agenzia Fuoritutto (con la quale collabora tutt’ora)

e ha pubblicato contributi su: